La procedura descritta di seguito è un esempio di una procedura di richiamo/ritiro del prodotto.
La seguente procedura è utilizzata solo in situazioni di
emergenza.
Nel caso in cui si presenti la necessità di attivare la
presente procedura, il responsabile del team H.A.C.C.P. identificato nella figura di
XXX YYY provvede preventivamente a notificare l’accaduto agli organi
ufficiali di controllo ed ai propri clienti.
La procedura viene annualmente testata in modo tale da
verificarne la sua efficacia; l’esecuzione ed i risultati di tale simulazione
vengono formalmente discussi insieme allo staff e ai consulenti aziendali.
L' azienda ha provveduto ad inviare formale richiesta ad ogni cliente
per conoscere nominativo e numero telefonico del responsabile da contattare in
caso di necessità di richiamo del prodotto; è responsabilità del team leader XXX YYY caricare
detti dati su supporto informatico o agenda cartacea, al fine di poter avere
visualizzato, in caso di richiamo di un lotto, i seguenti dati, in relazione ai
diversi settori commerciali:
• GDO: nominativo e n° telefonico del Responsabile Qualità
• Estero: nominativo e n° telefonico del Responsabile Qualità
o Importatore
• HORECA: nominativo e n° telefonico dell’Agente o
Responsabile negozio
La procedura può essere attivata solo nei seguenti casi:
• a seguito dell’Autocontrollo e/o delle analisi, effettuate
presso il laboratorio esterno, vi sia fondato motivo di ritenere pericolosa per
la salute del consumatore o comunque inadatto per il consumo un prodotto
commercializzata in precedenza.
• a seguito di segnalazione da parte di terzi ufficiali
(A.S.L., Laboratori Ufficiali di controllo, NAS, ecc..), che indichino la pericolosità
od il vincolo al quale sono sottoposti merci o prodotti ricevuti in consegna,
stoccati o distribuiti.
• a seguito di segnalazione da parte di terzi non ufficiali
(Laboratori o enti di controllo di clienti, fornitori ecc..), nel caso vi sia
fondato motivo di ritenere cautelativo agire di conseguenza al fine di preservare
la salute pubblica e nel interesse aziendale.
Sono definiti due casi di origine della procedura di
emergenza qui dettagliata:
è stata rilevata la pericolosità di una tipologia di prodotto
in ingresso, ed è necessario procedere al blocco e/o ritiro di tutti i prodotti
della stessa tipologia provenienti dal medesimo fornitore, o in casi eccezionali
di tutte le merci provenienti dal medesimo fornitore anche se di tipologia
diversa da quella segnalata.
È stata rilevata la pericolosità di una tipologia di prodotto
in uscita, ed è necessario procedere al blocco e/o ritiro di tutti i prodotti
della stessa tipologia, o in casi eccezionali anche di prodotti di tipologia
diversa da quella segnalata.
SEGNALAZIONE RELATIVA A PRODOTTO IN INGRESSO
Alla segnalazione della merce coinvolta, il responsabile
procede all'identificazione della tipologia di prodotto e del fornitore
coinvolti, tramite i documenti di trasporto e le registrazioni sul materiale
entrante; esamina i documenti commerciali di riferimento, ed analizza anche le
informazioni ricevute circa la natura del rischio identificato, al fine di
valutare se esso possa essere esteso ad eventuali prodotti di tipologia diversa
provenienti dal medesimo fornitore.
Fatta l’analisi, di cui sopra, e salve disposizioni contrarie
dell’autorità sanitaria, si dispone il blocco del prodotto coinvolto ancora in
giacenza presso l’Azienda;
nel caso di pericolo associato o associabile a diverse
tipologie di prodotto dello stesso fornitore ancora in giacenza, si procede,
con le medesime modalità, al blocco delle stesse.
Si procede contestualmente a trasmettere avviso scritto al
fornitore per segnalare la natura del rischio identificato e la/le tipologie di
prodotto coinvolto, ed a richiedere i necessari chiarimenti in merito.
Si verificano gli identificativi del fornitore e le quantità
riscontrate per i prodotti coinvolti, e procede, all'identificazione delle
materie prime eventualmente ancora
stoccate nel magazzino e alla loro segregazione in attesa di
ulteriori disposizioni. Il prodotto segregato viene identificato al fine di
prevenirne l’utilizzo.
Si procede inoltre a verificare se le materie prime coinvolte
siano state utilizzate in produzione, e si rintracciano in tal caso i lotti di
prodotto finito ottenuti a partire dalle materie prime coinvolte, con l’ausilio
delle schede di registrazione relative ai controlli in produzione.
Sulla base degli identificativi dei prodotti coinvolti si procede
all'identificazione dei clienti ai quali il prodotto è stato eventualmente già
consegnato, utilizzando come documento di riferimento le stampe delle fatture
di consegna, e si provvede immediatamente alla segnalazione, a tutti i Clienti
coinvolti degli estremi dei prodotti da ritirare disponendo nel medesimo tempo
le modalità del loro ritiro e le eventuali disposizioni cautelative temporanee
da adottarsi presso i clienti; le segnalazioni sono effettuate in forma
ufficiale (telefonate, email o fax), conservandone idonee registrazioni
cartacee e/o informatiche.
Qualora non tutti i Clienti fossero immediatamente
contattatili, o non esistessero i sicuri presupposti a garanzia dell’avvenuto
ritiro dal consumo delle merci coinvolte, si provvederà alla comunicazione immediata
di tutti i dati disponibili alla A.S.L. di competenza del cliente.
SEGNALAZIONE RELATIVA A PRODOTTO IN USCITA
Alla segnalazione della merce coinvolta, tramite gli
identificativi del prodotto in uscita (tipologia, n° di lotto, documento di
trasporto), si procede all'identificazione del prodotto coinvolto ed alla sua
storia produttiva (parametri di produzione e condizionamento, materie prime
utilizzate); si analizzano anche le informazioni ricevute circa la natura del
rischio identificato, al fine di valutare se esso possa essere esteso ad
eventuali prodotti di tipologia diversa e della medesima provenienza.
Analizzati tutti i dati disponibili circa il rischio
identificato e fatte salve disposizioni contrarie dell’autorità sanitaria, si
dispone il blocco della tipologia di merce coinvolta; si procede quindi
all'identificazione e blocco dei prodotti in uscita e dei prodotti in ingresso eventualmente
ancora stoccati all'interno delle cisterne ed alla relativa segregazione in
attesa di disposizioni.
Sulla base degli identificativi dei prodotti finiti coinvolti
(tipologia e n° del lotto), si procede all'identificazione dei clienti ai quali
il prodotto è stato conferito e si provvede immediatamente a segnalare, a tutti
i Clienti coinvolti gli estremi dei prodotti da ritirare, disponendo, nel
medesimo tempo, le modalità del loro ritiro e le eventuali disposizioni
cautelative temporanee da adottarsi presso i clienti; le segnalazioni devono essere
effettuate in forma ufficiale (telefonata email e/o fax), conservandone idonee
registrazioni cartacee e/o informatiche.
Qualora non tutti i Clienti fossero immediatamente
contattabili, o non esistessero i sicuri presupposti a garanzia dell’avvenuto
ritiro dal consumo delle merci coinvolte, si provvederà alla comunicazione immediata
di tutti i dati disponibili alla A.S.L. di competenza del cliente.
- Anthony Scorzelli -
- Anthony Scorzelli -
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