Post più popolari

lunedì 15 febbraio 2016

Lo zenzero.

Salve cari lettori,
dopo le grandi scorpacciate dovute alle feste, prima natalizie e poi carnevalesche, che sicuramente ci hanno messo di buon umore e trasmesso allegria grazie al calore della famiglia e del buon cibo, vorrei darvi dei consigli su come depurarsi un po’ dalle tossine e dai liquidi in eccesso…
Lo zenzero! Lo zenzero è una spezia che si ottiene dalla radice di una pianta officinale di origine orientale. Molto noto per il suo potere aromatico piccante, è un perfetto coadiuvante della perdita del peso ma è anche un ottimo antinfiammatorio.
Lo zenzero infatti è ricchissimo di antiossidanti, favorisce la digestione, placa crampi e dolori allo stomaco, calma la nausea e il vomito anche in gravidanza e allevia il mal d’auto. Inoltre è ricco di vitamina B6 e sali minerali fondamentali come calcio, ferro, fosforo e potassio. La proprietà comunque sicuramente più apprezzata specialmente dalle donne è quella dimagrante e depurativa.
La radice dello zenzero è in grado infatti di smorzare il senso di fame grazie alla sua azione termogenica. Viene spesso impiegato nelle diete dimagranti perché accelera il metabolismo dei grassi, favorendo l’eliminazione dei lipidi in eccesso. La radice agisce più velocemente se assunta fresca o sottoforma di infuso.  Proprio per questo è perfetto per la stagione autunnale e invernale, in quanto bevendo una bella tisana non solo si riscalda il corpo, si applicano tutte le proprietà descritte ed inoltre si allontanano in poco tempo stati influenzali, febbre alta, tosse secca o grassa e il mal di gola avendo anche proprietà espettoranti, antinfluenzali, antibatteriche e antibiotiche.

Infatti, si consiglia sempre in questi periodi una tisana con zenzero fresco e curcuma che con miele e un pizzico di pepe rappresenta tra i più potenti antibiotici naturali che si possano ingerire.

Oltretutto ha anche proprietà cosmetiche perché sottoforma di impacco caldo è utilissimo per ustioni, piccole ferite ed eruzioni cutanee come l’herpes. 

fonte: articolo della dott.ssa Angelamaria Cola sul numero di dicembre de "IL CORRIERE A SUD DI SALERNO".

(Anthony Scorzelli)

Nessun commento:

Posta un commento